Home » Research Scholarship and Creative Work » Come Scaricare ed Installare Cygwin

Come Scaricare ed Installare Cygwin

In questo post spiego come installare Cygwin su sistemi operativi Windows. Prima di iniziare l’installazione è necessario capire se la nostra versione di Windows è a 32 o a 64 bit.

Scoprire la Versione di Windows

Per capire che versione di Windows è installata sulla nostra macchina, selezioniamo il pulsante “Start”, e dal menu scegliamo “Impostazioni”, arrivando a questa scheda

Clicchiamo su “Sistema”, quindi nella schermata successiva scegliamo la voce “Impostazioni Su”, l’ultima del menu che troviamo a sinistra.
Le informazioni sulla versione di Windows compariranno sul lato destro della scheda.

Come Scaricare Cygwin

Visitiamo il sito ufficiale di Cygwin, e scegliamo il file eseguibile adatto alla nostra versione di Windows:

  • setup-x86_64.exe per Windows a 64 bit
  • setup-x86.exe per Windows a 32 bit

Salviamo il file su disco rigido, e poi lo lanciamo, selezionando “Avanti”

Tra le opzioni che compaiono, scegliamo “Install from Internet”, perché per installare il software è necessario scaricarlo da internet

Dopodiché sceglieremo la directory dove installare Cygwin. Il consiglio è di effettuare l’installazione nella directory C:\ , poiché è la più facile da ritrovare. Specifichiamo anche a quali utenti sarà accessibile il programma.

Il passo successivo è decidere dove vogliamo installare i file della documentazione. In genere è utile installare questi file in una sotto-directory, anche se questa scelta non è per nulla obbligatoria.

Quindi specifichiamo il tipo di connessione che stiamo utilizzando, nel nostro caso “direct connection”

A questo punto dobbiamo scegliere il server per il download. Il primo della lista in genere è quello più stabile, ma è possibile sceglierne anche altri.

Comparirà una schermata dove dovrete scegliere i pacchetti da installare. Per le nostre esigenze, i pacchetti “Base” ed “Interpreters” sono sufficienti. E’ possibile selezionarli scegliendo “Category” dal menu a discesa “View”

L’installazione dura circa 8 minuti

Non dimentichiamo di creare le icone dove preferiamo

Quindi lanciamo la shell. Se tutto è andato bene, dovrebbe comparire questa schermata


Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

error: Content is protected !!